sábado, 7 de abril de 2012



IN QUESTO BREVE VIAGGIO IL CONTROLLO STA NEGLI OCCHI DI CHI GUARDA....

Nel 2009, arrivano in Italia, affascinata dall'imagine di opere d'arte stampate dietro i biglietti dell'autobus, ho cominciato a collezionarli. Nel 2010 la raccolta ha raggiunto un grande numero di biglietti differenti proveniente da diversi paesi, da diversi viaggi. In questi biglietti vedevo pezzi di memoria di tutto quello che stavo scoprendo... 
"Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d'avere: l'estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t'aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti (…) ciò che vede viene recepito come uno specchio in negativo sulla cui superficie il viaggiatore “riconosce il poco che è suo, scoprendo il molto che non ha avuto e non avrà” (Le città invisibile, Italo Calvino).
In questo contesto, i biglietti facevano parte di momenti nei quali ho scoperto nuovi sapore, compreso ciò che non mi apparteneva e conosciuto caratteristiche di culture diverse. 

In questo lavoro metto a fuoco tutto ciò che non è presente, che fa parte di un insieme, di piccoli registri che nella mancanza di un "completamento regolare" - sia del' immagine o della memoria - che aprono spazi alla immaginazione. Come un puzzle dove mancano alcune tessere che ci impongono di creare con l'immaginazione il disegno rappresentato.


Le parti del corpo - che rappresentano l'identità del viaggiatore - vengono presentate appositamente tagliate  e con una gamma forte di luce bianca. La luce, impedisce allo spectatore di assorbire l'immagine reale. Ogni viaggiatore che passa davanti al lavoro ha l'opportunità di creare la sua idea di percorso, di collegare le linee e di formulare le proprie informazione.
     Foto 1 - in light-box

  
                                                                                                                                                   I BIGLIETTI...




Foto 2 - light-box                                                         Disegno su carta    

 "livre para imaginar"






Nenhum comentário:

Postar um comentário